Cremazione

Assistenza per l'autorizzazione alla cremazione a Prevalle

Tra i vari servizi funebri a Prevalle che la nostra ditta offre c'è la cremazione.
La cremazione è una forma di disposizione delle salme antichissima e diffusa praticamente in tutto il mondo.

Nella società moderna per diverso tempo è stata ritenuta quasi irrispettosa, anche a causa dei dettami della tradizione cristiana, decisamente più propensa alla sepoltura o alla tumulazione. Da diversi anni, invece, a tale pratica è stato riconosciuto uno status ben diverso, tanto che oggi risulta una delle pratiche più gettonate grazie ai vantaggi che assicura in termini pratici, economici e igienici.

L'agenzia di Onoranze Funebri Giacomini è lieta di fornire ai propri clienti di Prevalle, in provincia di Brescia, tutte le informazioni necessarie relative alle autorizzazioni necessarie per la cremazione.
Contatta l'agenzia

In cosa consiste il disbrigo delle pratiche di cremazione

Per procedere alla cremazione della salma è necessario che ci sia il consenso esplicito del defunto, che deve essere espresso chiaramente prima di morire (anche solo in forma verbale) e va confermato dalla maggior parte dei parenti prossimi (generalmente coniuge e figli).
Vi sono inoltre numerose società di cremazione alle quali è possibile iscriversi per far sì che le proprie disposizioni vengano seguite dopo il decesso.

Onoranze Funebri Giacomini è lieta di farsi carico di tutte le pratiche relative alla suddetta procedura, in maniera tale da snellire significativamente le incombenze di cui devono occuparsi i parenti del defunto.
Una volta ottenuta l'autorizzazione alla cremazione, la famiglia avrà tre opzioni a disposizione, ovvero:
  • dispersione delle ceneri in un luogo adeguato;
  • conservazione delle ceneri in apposito contenitore (urna cineraria) presso la propria abitazione;
  • conservazione delle ceneri nell'urna cineraria e tumulazione di quest’ultima (in un loculo o in una tomba di famiglia).
Contattaci per ottenere maggiori informazioni sull'organizzazione di funerali a Prevalle completi.

Comunicazioni con l'Ufficio di Stato Civile

Le autorizzazioni necessarie per procedere alla cremazione a Prevalle e in tutta la provincia di Brescia sono le stesse che bisogna richiedere nelle altre regioni d'Italia.
È obbligatorio inoltrare un'apposita richiesta all'Ufficio di Stato Civile, allegando le seguenti documentazioni:
  • certificato del medico in cui si attesta che il decesso è avvenuto per cause naturali e che il defunto non è portatore di pace maker;
  • disposizione testamentaria del defunto o iscrizione dello stesso a società di cremazione (in mancanza delle quali è necessario presentare la dichiarazione del coniuge o del parente più prossimo);
  • 2 marche da bollo (una sul modulo e una sull'autorizzazione).
La domanda dev'essere presentata dal coniuge o parente più prossimo del defunto, anche tramite un delegato, come per esempio uno degli incaricati dell'impresa di Onoranze Funebri Giacomini.

Per ricevere assistenza in merito all'iter da seguire per l'autorizzazione alla cremazione contattate l'agenzia di Prevalle.
Per maggiori informazioni sulle autorizzazioni da inoltrare per la cremazione a Prevalle contattate l'agenzia
Richiedi informazioni
Share by: